Sostenibilità

Siamo impegnati a ridurre il nostro impatto ambientale e speriamo di ispirare un cambiamento positivo per il nostro pianeta attraverso un approccio multidipliscinare. Cercando di ridurre gli sprechi, preservare le risorse, coinvolgere il nostro pubblico, promuoviamo il trasporto ecologico e cerchiamo miglioramenti continui.

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA

Scopri
Utilizziamo le attrezzature più innovative ed efficienti per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di inquinanti. Tra queste ci sono generatori di Stage V, torri luminose ibride e contenitori alimentati da pannelli solari.

Oltre il 90% dei nostri allestimenti è realizzato con arredi riutilizzati e riutilizzabili. Per ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale, abbiamo sostituito quasi tutta la segnaletica con pannelli a LED.

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Scopri
Incentiviamo l’utilizzo dei mezzi pubblici aumentando le corse e riducendo i tempi di attesa grazie alla stretta collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti e la Città di Torino. Nel 2023, il 54,8% del pubblico ha usato il trasporto pubblico per venire al Festival, il 24,7% si è spostato a piedi e l'8,7% ha utilizzato veicoli di mobilità condivisa.

ECONOMIA CIRCOLARE

Scopri
Per ridurre gli scarti abbiamo usato le bandiere degli anni passati e neoprene da scarto industriale per realizzare borse e astucci insieme a Cingomma, laboratorio artigianale di upcycling. In questo modo abbiamo recuperato 145 mq. di tessuto.

Per riciclare la plastica e l’alluminio in maniera più efficace abbiamo deciso di allearci con Coripet e CIAL e portare bottiglie e lattine in impianti che li trasformano in nuova materia prima, senza passare dalle discariche. Solo nel 2023 sono stati risparmiati 240 kg di CO2 eq.

Porta i tuoi rifiuti al Recycling Store e aiutaci ad aumentare la quantità di materiali riciclati!

PROGRAMMI EDUCATIVI

Scopri
Sin dal 2013 collaboriamo con la fondazione americana Global Inheritance per sensibilizzare il nostro pubblico alla sostenibilità ambientale.

Con TRASHed :: Art of Recycling invitiamo artisti di tutte le discipline per trasformare i bidoni della raccolta differenziata in opere d’arte.

Al TRASHed :: Recycling Store tutti i partecipanti del Festival portano bottiglie e bicchieri usati con cui riscattano premi incredibili, tra i quali i biglietti per l’edizione successiva di KFF!

POSTed Studio è un laboratorio creativo all’interno del Festival dotato di materiali che i partecipanti possono usare per ideare un poster sulle sfide del nostro tempo. Le proposte più interessanti vengono poi trasformate da illustratori professionisti e resi disponibili per essere immediatamente condivisi.