No items found.

FLOATING POINTS B2B PALMS TRAX

Uno dei DJ e produttori più ricercati di Londra, Floating Points alias Sam Shepherd, ha fatto tour con The xx, collaborato con Caribou, Four Tet, e si è esibito in tutto il mondo, incluso festival come Glastonbury, Primavera, FYF Festival, Pitchfork Festival Europe. Il primo LP di Floating Points, "Elaenia", è stato considerato “Best New Music” da Pitchfork, nominato “Album of the Year” da Resident Advisor nel 2015 e ha portato Rolling Stone a definirlo "uno dei talenti più innovativi della musica elettronica contemporanea". Shepherd ha composto e registrato l'album, che fa da ponte tra la musica dance estatica e le radici formative della musica classica e jazz, mentre perseguiva un dottorato in neuroscienze ed epigenetica. È tornato con l'ampio e prolungato EP di due tracce "Kuiper" nel 2016.

Nel 2017 ha seguito l'album con "Reflections - Mojave Desert", un cortometraggio e una colonna sonora con brani registrati nel deserto del Mojave, con Pitchfork che ha definito l'album "la sua registrazione più ambiziosa fino ad oggi". L'ultimo progetto di Shepherd, 'Ratio', è una traccia epica che sfiora i 19 minuti e richiama i suoi precedenti rilasci incentrati sul dance floor. La traccia ha ricevuto un forte supporto radiofonico, con Annie Mac che l'ha definita "la registrazione più calda del mondo". Durante l'estate, Floating Points ha sviluppato 'Ratio' come parte del suo spettacolo live elettronico solista nei festival di tutto il mondo. La traccia è diventata rapidamente una delle preferite dai fan, un vero punto saliente dell'esibizione. Sam ospita anche le rinomate feste da DJ "You're A Melody" a livello internazionale e gestisce l'etichetta di ristampe Melodies International insieme ad altri.

Per chi aspira a diventare DJ o producer, o semplicemente ama una buona storia, l’inizio di Palms Trax sembra uscito da un sogno. Figlio curioso ma ingenuo della Riviera Inglese, trova lavoro in uno dei principali negozi di dischi di Londra, scoprendo i maestri della Chicago house e della Detroit techno. Successivamente, girovagando per Berlino, i suoi primi tentativi di emulare il sound dei suoi idoli sfociano accidentalmente in un vero hit da dance floor.

Una serie di EP rilasciati dall’etichetta olandese Dekmantel ha permesso a Palms Trax di sviluppare un suono più ricco e levigato. Nell’EP “In Gold” (2015) e nel successivo “High Point on Low Ground” (2016), i tratti distintivi della house — linee di piano euforiche, acid bubbling e tastiere luminose — si mescolano alla percussione decisa e inconfondibile di Donaldson.

Il legame con Dekmantel ha anche accelerato la sua crescita come DJ. La sua performance memorabile al festival Dekmantel di Amsterdam nel 2015 ha conquistato cuori aperti, menti perse e piedi doloranti. Da allora, il sound di Palms Trax è diventato una presenza fissa sul main stage del festival, scivolando senza sforzo tra house vintage, disco esoterica e le varie sfumature dell’underground britannico che contribuisce a definire.

Le occasionali esibizioni back-to-back con artisti come Hunee, Young Marco e Midland testimoniano la sua capacità e versatilità come DJ, portandolo in tour internazionale — dal Sud America all’Australia, dai palchi di Panorama Bar a Concrete, Contact e De School.