
Richie Hawtin ha creato un sound techno unico, diventato sinonimo della città di Detroit. Il suo stile minimal ed estremamente ballabile ha definito l’eletro-house più raffinata.
British-born e cresciuto in Canada, Hawtin è fondatore delle etichette Plus8 e MINUS Records e mente creativa dietro Plastikman, progetto che ha segnato la techno d’avanguardia per più decenni. Considerato pioniere e innovatore, ha costantemente spinto i confini concettuali e tecnologici nella produzione e nelle performance live.
Riconosciuto anche nel mondo dell’arte, ha collaborato con istituzioni e artisti come il Guggenheim Museum, Anish Kapoor, Raf Simons e il Centre Pompidou, creando opere site-specific che fondono suono, architettura e arte visiva. Il ritorno alle performance live con Plastikman 1.5 e l’uscita di EX hanno segnato un nuovo picco creativo.
Da sempre promotore della tecnologia musicale, Hawtin ha contribuito all’evoluzione del DJing digitale e degli strumenti per le performance live, continuando a formare nuove generazioni attraverso etichette, lezioni e iniziative educative. In continua evoluzione ma radicato nei principi dell’underground, Richie Hawtin rimane una forza imprescindibile della musica elettronica contemporanea.